L'avvio dell'attività famigliare
La storia della nostra azienda nasce agli inizi del 1900 ed arriva ai giorni nostri attraverso diverse generazioni. Ciascuna delle quali hanno lasciato il segno nel percorso di crescita della nostra azienda con un profondo legame con la terra e con grande passione per l’agricoltura.
Giovanni Fantone, piemontese di origine, compie un coraggioso salto imprenditoriale acquisendo 30 ettari di seminativo ad Ancona con i suoi primi risparmi.
Più tardi, nel 1965 Alessandro Di Mattia, illustre avvocato e genero di Giovanni, assume la guida dell'attività al tempo gestita in regime di mezzadria.
Il passaggio del testimone
Quando Laura Di Mattia ereditò la tenuta, suo marito, Antonio Roversi, rispettato accademico e imprenditore, inaugurò una nuova era di governance aziendale. La loro collaborazione ha gettato le basi per la fondazione di una nuova azienda, stabilendo elevati standard di eccellenza.
L'espansione diventa un imperativo strategico con l'acquisizione di terreni limitrofi, ulteriori 30 ettari, e il potenziamento della capacità agricole, creando un grande lago per garantire l'autosufficienza della proprietà in termini di risorse idriche. In questo modo è stata segnata una pietra miliare significativa nel nostro viaggio verso una crescita prospera e sostenibile.
Il nostro oro verde
I venti del cambiamento portano Azienda Del Carmine a intraprendere un viaggio di trasformazione: la nostra passione per la terra marchigiana si dimostra concentrando le nostre energie sulla coltivazione dell'olivo e sulla produzione di olio extravergine d’oliva.
Con un impegno costante verso la qualità, abbiamo investito in infrastrutture all'avanguardia, piantando 11.000 ulivi di vari cultivar e progettando il nostro proprio frantoio per la molitura diretta e immediata delle nostre olive.
L’avventura culinaria e la produzione di energia
Abbracciando la sostenibilità, abbiamo installato il nostro primo sistema fotovoltaico, sfruttando l'energia del sole per ridurre il nostro impatto ambientale (circa 700 kW di potenza installata).
Per aggiungere sapore alle nostre offerte, abbiamo aperto il ristorante La Tavola Del Carmine, invitando gli ospiti ad assaporare i sapori della nostra regione nello scenario mozzafiato della nostra tenuta.
Questa impresa culinaria testimonia il nostro impegno nel fornire esperienze indimenticabili ai nostri ospiti. Oggi grazie all’impegno dei nostri chef e dei responsabili di sala siamo tra i 5 migliori ristoranti del Gambero Rosso e siamo menzionati in molte guide di ristorazione.
La nostra idea di accoglienza
Con la nostra struttura ricettiva, invitiamo i nostri ospiti a vivere in prima persona la tranquillità e la bellezza della tenuta offrendo un’esperienza di agriturismo a 360°. A3Passi è l’idea di ospitalità che incarna la nostra dedizione nel fornire servizi eccezionali in ogni aspetto della nostra attività.
Abbiamo aggiunto 7 lussuose camere e un mini appartamento alla nostra offerta di alloggi in cui comfort e relax si ritrovano in una confortevole piscina dedicata ai clienti, abbracciando lo splendore del paesaggio che circonda la nostra tenuta.
Il meglio deve ancora venire
Guardando al futuro, abbiamo ampliato la nostra impronta agricola con l'acquisizione di una tenuta vicina di circa 10 ettari. Con una vista mozzafiato sul mare di Ancona, questa nuova estensione garantisce la continua crescita e maestosità di Azienda Del Carmine.
La ristrutturazione di una splendida casa colonica con vista mare, ha fatto nascere 4 inedite suite di lusso con SPA privata; una piscina riscaldata riservata degli ospiti con un appetitoso servizio Bistrot e giardini esclusivi che si collegano al resto della proprietà lungo un parco di ulivi ed un rigoglioso frutteto.